Osteopatia e...
Neonato
Il fisioterapista specializzato in osteopatia è una figura sempre più richiesta per accompagnare il bambino verso uno sviluppo neuro-motorio fisiologico e naturale. Ogni stimolo serve al neonato per far maturare il suo sistema nervoso e così il neonato interagisce con l’ambiente e si adatta ad esso attraverso il movimento. E’ dunque fondamentale che il neonato abbia la possibilità di esprimere il suo movimento al meglio.
Per posizioni assunte all’ interno dell’ utero o nei primi giorni di vita, o per la dinamica del parto, si possono creare delle tensioni a livello del sistema muscolo-scheletrico che possono disturbare le capacità adattative del bambino, predisponendo a sintomi, più o meno fastidiosi, come le coliche, il reflusso gastroesofageo, irritabilità, disturbi del sonno, della suzione e disturbi posturali.
Il fisioterapista-osteopata è in grado di individuare le disfunzioni presenti nel neonato ed effettuare trattamenti manuali globali e delicati per ripristinare l’equilibrio muscolo-scheletrico e favorire un corretto sviluppo neuro-motorio e ridurrei i sintomi.